Rieducazione Posturale Globale

Nuova Villa Claudia ha fra il suo staff fisioterapico, dei terapisti altamente specializzati in Rieducazione Posturale Globale, sia Metodo Mezieres che Souchard.
Questa tipologia di terapia prevede un lavoro individuale e cucito ad hoc sulle esigenze della patologia del paziente. È per questo motivo che la rieducazione posturale è una terapia unica e specifica, di conseguenza non è applicabile con “terapie di gruppo”.
Ogni paziente verrà seguito sempre dallo stesso terapista, che inizialmente avrà bisogno di effettuare una analisi valutativa della postura, e su questo poi, formulare un piano di lavoro che miri a risolvere le problematiche patologiche ma anche a risensibilizzare il corpo ad una postura corretta.
La riabilitazione posturale è indicata per il trattamento di molteplici patologie, dalle più comuni come: lombalgia, lombo sciatalgia, cervicalgia, dorsalgia, cervicobrachialgia, tunnel carpale, epicondiliti o epitrocleiti, scoliosi in età evolutiva etc etc ma anche in tutti quei casi in cui un intervento chirurgico o un trauma pregresso hanno portato il paziente a un errato schema motorio.
Attualmente nelle maggiori linee guida di medicina fisica riabilitativa internazionale, per le lombalgie e le cervicalgie, si è evidenziato un ruolo fondamentale della riabilitazione posturale nel recupero della funzionalità e nella riduzione del dolore nei pazienti affetti da queste patologie. Inoltre è indicata per trattare le scoliosi nei bambini e tutte le problematiche legate alla crescita adolescenziale. Si evince per tanto la necessità di una alta formazione professionale dei terapisti in materia.